Fotografo food a Napoli: trucchi per lo shooting di prodotti surgelati

Nella mia carriera di fotografo food a Napoli, mi trovo spesso ad affrontare degli shooting per categorie di prodotti che richiedono particolari trucchi del mestiere.

Un classico esempio di questa tipologia di prodotti sono i surgelati.

Non è semplice rendere al meglio l'idea di croccantezza, gusto e qualità di un prodotto quando si ha a che fare con questa tipologia di alimenti.

La prima sfida nasce quando si apre il prodotto e occorre trasmettere un'immagine di doratura perfetta e mostrare un interno filante e appetitoso.

Il tempo in cui il prodotto mantiene al meglio il massimo dell'appetibilità è relativamente ridotto e, diciamoci la verità, spesso la cottura dei prodotti surgelati e precotti non rende gli alimenti particolarmente belli da vedere.

Senza nulla togliere alla qualità e alle materie prime utilizzate, ci troviamo di fronte a prodotti di largo consumo che spesso le persone utilizzano per risparmiare tempo in cucina.

Eppure, aziende importanti come Rispo surgelati offrono ai consumatori un prodotto di ottima qualità, gustoso e facile da preparare.

Essere chiamato come fotografo food a Napoli per questi clienti è sempre una sfida stimolante e che mi permette di studiare nuove soluzioni e di mettere in campo i tanti anni di esperienza nel settore.

Ed è proprio della case history Rispo surgelati che voglio raccontarvi nel prossimo paragrafo, per far venire l'acquolina in bocca a chi è in cerca di un fotografo food a Napoli e ai curiosi che leggeranno questo articolo e magari avvertiranno un certo languorino guardando gli scatti realizzati.

Perché rendere un prodotto così bello da far venire voglia di mangiarselo con gli occhi è la soddisfazione più grande per chi si occupa di fotografia food.

 


Rispo surgelati: uno dei mie progetti come fotografo food a Napoli


Un'azienda campana che punta a portare sulle tavole la tradizione della cucina mediterranea in chiave moderna, attraverso prodotti surgelati di qualità. 

Lo sfizio, la cena veloce, l'aperitivo con gli amici...basta pensare a prodotti come arancini, crocchè e mozzarelline impanate per richiamare alla mente queste situazioni. Non solo uso domestico, l'azienda ha anche una linea ho.re.ca dedicata alla ristorazione e ai bar.

Importante, quindi, catturare lo sguardo anche di chi vuole stupire i propri clienti con un aperitivo o un antipasto sfizioso e di qualità.
Prodotti familiari che rappresentano un piccolo peccato di gola, uno sfizio da concedersi nel momento giusto.

Ecco perché per un fotografo specializzato in food è fondamentale riuscire a trasmettere la bontà del prodotto con qualche trucco, ma senza andare a snaturarlo.

Come fare?

Partiamo dall'esterno, dal colore di una frittura perfetta, croccante e invitante...per prima cosa è importante friggere il prodotto alla perfezione per facilitare il lavoro del fotografo.

Occorre, ovviamente, un buon lavoro di post produzione che solo le giuste competenze tecniche, un occhio allenato e anni di esperienza possono garantire.

L'interno del prodotto aperto è di primaria importanza.

Si tratta del cuore del prodotto, di ciò che farà venire l'acquolina in bocca a chi dovrà decidere di acquistarlo.

Come trasmettere al consumatore l'idea di un interno filante, avvolgente e gustoso?

Per prima cosa, in questa tipologia di lavori mi avvalgo sempre della collaborazione di un food stylist. Una figura fondamentale per ogni fotografo di food e che, a mio parere, può fare davvero la differenza per ottenere un risultato soddisfacente.

Affiancarsi a una figura professionale che si dedichi all'estetica, alla preparazione del piatto e che conosca i segreti per renderlo il più appetitoso possibile facilita il lavoro del fotografo e migliora il risultato finale.

Un bravo food stylist, anche grazie al costante aggiornamento sulle ultime tendenze nel mondo food è in grado di proporre soluzioni creative e innovative per esaltare l'aspetto dei prodotti.

Nel caso dei surgelati contenenti un interno filante, il trucco per rendere al meglio questa caratteristica del prodotto, è di utilizzare una pasta di formaggio ammorbidita al microonde e lavorata delicatamente e accuratamente con delle spatoline.

In un lavoro costante fatto a quattro mani con il food stylist si vanno a individuare degli elementi che possano arricchire la fotografia e valorizzare il prodotto senza snaturarlo.

Molto importante è anche il modo in cui si sceglie di utilizzare il close up: va dosato per mettere in evidenza il prodotto ma senza esagerare per non dare un'idea errata del suo aspetto e della sua composizione.

Fotografo food a Napoli: raccontare il cuore di un prodotto con amore e passione.

In vent'anni di carriera come fotografo food a Napoli e nel resto d'Italia ne ho assaggiati di progetti!

Rispo surgelati è uno dei clienti con cui ho lavorato più di frequente, ma la lista è abbastanza lunga.

Non solo surgelati ma anche altre categorie di prodotti!

Alcuni esempi?

Lamb Weston, Capatoast, Pastificio Liguori, La Torrente, Caffè Intenso.

Un menu completo di progetti che mi ha permesso di sviluppare un gusto personale e un'esperienza sul campo che, come nel caso di Rispo surgelati, mi ha fatto scoprire e ideare piccoli trucchi per esaltare ogni categoria di prodotto.

Prima di studiare il prodotto, però, è per me fondamentale conoscere la storia di chi c'è dietro.

Le persone che l'hanno ideato, chi lavora quotidianamente alla produzione, chi studia attraverso il marketing le migliori strategie di vendita e i valori che caratterizzano un brand.

Spero che questo piccolo assaggio del mio lavoro possa avervi fatto venire un po' di appetito!

Contattatemi per fissare un incontro di reciproca conoscenza davanti a un buon caffè...ovviamente, napoletano!

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