Fotografo pubblicitario a Napoli: comporre con il colore.

In tutti questi anni come fotografo pubblicitario a Napoli e nel resto d’Italia, ho avuto modo di collaborare con tante aziende del settore alimentare e di fotografare diverse tipologie di cibo, ingredienti, materie prime. In molti scatti ho giocato con la composizione tramite il colore come fulcro dello shooting per esaltare le caratteristiche di un prodotto, di un packaging o di un elemento naturale. 

Ogni fotografo professionista, ma anche chi si avvicina a quest’arte per pura curiosità, sa bene quanto sia importante il colore nel creare un’emozione in chi osserverà i nostri scatti. 

Ogni colore trasmette un’emozione diversa; da un punto di vista psicologico siamo abituati ad associare i colori alle nostre emozioni.

Come fotografo food a Napoli, amo la sintesi per arrivare dritto al cuore e all’essenza di un prodotto e trasmetterla al cliente finale. I colori non devono mai essere usati a caso e senza avere un'idea chiara di cosa si vuole ottenere; non si tratta solo di una questione cromatica, ma anche della purezza del messaggio che vogliamo trasmettere. Nel comporre attraverso il colore uno scatto efficace, un fotografo professionista non deve mai dimenticare l’importanza della luce: il colore, infatti, viene percepito in un determinato modo dagli occhi umani anche grazie alla tipologia di luce che illumina un oggetto o una superficie.

Fotografo pubblicitario a Napoli: l’importanza dei colori nel food e nello still life

Che si tratti di fotografia food, di still life o di moda, per un fotografo pubblicitario è importante associare i colori a determinate emozioni e individuare il modo migliore per far sposare il proprio stile a queste sensazioni.

Come fotografo pubblicitario a Napoli cerco di usare questo schema in maniera flessibile per divertirmi a comporre e a dar vita ad armonie cromatiche e a suggestioni capaci di associare un prodotto a una determinata emozione..


Fotografo pubblicitario a Napoli: il colore nella mia carriera

Tanti sono stati i progetti realizzati nella mia ventennale carriera in cui il colore ha assunto il ruolo di protagonista. Alcuni esempi che potete visualizzare nel mio portfolio come fotografo food a Napoli e come fotografo Still life a Napoli, trasmettono in modo molto chiaro tutto ciò che ho raccontato in questo articolo.

Alcuni esempi? Gli scatti realizzati per Lamb Weston in cui ho cercato di trasmettere allegria, naturalezza, creatività ed eleganza creando un perfetto mix armonico tra elementi di arredo della tavola, elementi naturali e il prodotto finito e impiattato. Un altro esempio è la case history Caffè Intenso, in cui tonalità calde, familiari, autunnali hanno cercato di trasmettere un senso di casa, intimità e calore. Anche in alcune case history che raccontano il mio lavoro come fotografo pubblicitario a Napoli per quanto riguarda lo still life, potete trovare alcuni esempi della composizione tramite colore: come negli scatti delle capsule Caffè Intenso.

Chi ha avuto modo di lavorare con me in questi anni sa che il mio lavoro parte sempre da una profonda ricerca dell’anima del prodotto, della sua storia e dello spirito dell’azienda.

Ritengo che il colore sia un elemento fondamentale e talvolta imprescindibile per trasmettere l’emozione e creare il racconto di un prodotto.

Se hai letto questo articolo e pensi che il mio approccio possa essere l'ideale per raccontare alcune sfumature dei tuoi prodotti, contattami per una chiacchierata dal vivo o da remoto.

Non vedo l’ora di dar luce e colore al tuo brand!

Indietro
Indietro

Fotografo food a Napoli: trucchi per lo shooting di prodotti surgelati